Thursday 11 June 2009

Libia sì ma povertà in Africa no. L'Italia non mantiene le promesse

Libia sì ma povertà in Africa no. L'Italia non mantiene le promesse

Giovedí 11.06.2009 15:33




All’attenzione che l’Italia mostra nei confronti della Libia e del suo leader Muemmer Gaddafi, non corrisponde uguale sollecitudine dei governi di Roma nel sostegno delle popolazioni sahariane che lottano da anni contro la carestia e la fame. Lo stato italiano ha disatteso in modo clamoroso l’impegno preso in modo solenne nel corso della riunione del G7 di Gleneagles del 2005 di incrementare il volume degli aiuti verso la regione suhasahariana.

A condannare l’Italia, ed a giudicare la sua azione questi quattro anni, “un completo fallimento”, è One, l’associazione filantropica che ha tra i sui fondatori Bono e vede tra i suoi sostenitori Bill Gates.

Silvio Berlusconi, anche allora alla guida del Paese, aveva promesso nel maggio del 2006 che entro la fine del 2008 l’ammontare degli aiuti sarebbe arrivato a superare i 5 miliardi di euro, tre miliardi e mezzo di euro in più rispetto al livello precedente. A 6 mesi e mezzo dalla scadenza del termine, One mette in evidenza nel report presentato mercoledì, ha rispettato solo per il 3% l’impegno assunto e non avrebbe alcuna intenzione di colmare il gap, al contrario, l’esecutivo starebbe preparandosi a tagliare ulteriormente lo stanziamento. Il presidente di One, James Drummond, afferma che l’Italia, per altro il Paese che ha in questo momento la presidenza del G8, ha perso completamente la credibilità sui temi della lotta alla povertà.

Nel suo report, l’associazione condanna anche la Francia, che ha disatteso il suo impegno di incrementare gli aiuti a 8,4 miliardi di euro da 3,1 miliardi di euro. Negli ultimi due anni Parigi ha tagliato in modo pesante il flusso degli aiuti con una delle zone dell’Africa con cui ha forti legami storici e culturali dovuti al passato coloniale.

No comments: