Monday, 30 November 2009

SEGNI E SIMBOLI.. .TRADIZIONI AFRICANE


Inaugurazione mostra
Venerdì 4 Dicembre 2009 ore 16.30

Villa De Sanctis. Via Casilina, 667 Roma



Programma
ore 16.00 Accoglienza
ore 16.30 Saluti delle Autorità
ore 17.00 Presentazione mostra (Ndjock Ngana, curatore della mostra)
ore 17,30 Museo e territorio, importanza delle collaborazioni per la promozione culturale (Alessandra Cardelli Antinori, già curatrice della settore Africa del Museo Pigorini di Roma)
ore 18.00 Performance di artisti africani (Felicitè Mbezele, Steve Emejuru, Martin Kongo, Anatole Tah, Milton Kwami)


Per informazioni:
Associazione Culturale "Kel 'Lam onlus"
Via Prenestina 284/b, 00177 Roma
tel./fax: 06 27800082 – 348 0639676 - email: kellam@libero.it



La Villa de Sanctis si trova sulla via Casilina. Per chi arriva in autobus,
basta prendere il 105 dalla stazione Termini, oppure il tram blu (Laziali
Pantano) che parte dalla stazione laziale in fondo alla via Giolitti, e
scendere dopo la fermata di Torpignattara, alla fermata chiamata Berardi.




L'Associazione Kel'Lam si trova sulla prenestina n. 284/B all'altezza di
largoTelese. Ci si arriva con i tram n. 05, 19, dala stazione Termini, ed il n.
19, che fermano a largo Telese (tra largo preneste eVilla Gordiani).
Grazie

come sempre
Ndjock Ngana

Thursday, 26 November 2009

Africani in piazza, tensione nel paese del «White Christmas»

Africani in piazza, tensione
nel paese del «White Christmas»

Dopo l’aggressione a una coppia nella vicina Rovato: «Noi tutti regolari». Il sindaco leghista: «Non vivono qui»


La manifestazione a Coccaglio
La manifestazione a Coccaglio
COCCAGLIO (Brescia) — Una protesta in piazza. Nel pae­se diventato simbolo di esclu­sione. Marocchini, senegalesi e tunisini nel comune dell’opera­zione «White Christmas», il «Natale bianco» per allontana­re i clandestini. Sono un centi­naio, agitano manifestini e scandiscono slogan. Alta tensio­ne davanti al municipio, c’è un grosso presidio di polizia. Vo­gliono prendere le distanze dal magrebino che nella notte tra venerdì e sabato ha aggredito due fidanzati a Rovato, dieci chilometri più in là. La donna è stata investita con l’auto e vio­lentata per ore. All’uscita dalla caserma di polizia l’aggressore (accusato di stupro, sequestro di persona e tentato omicidio) ha rischiato il linciaggio.

«Non incontrerai mai due volti identici. Ciascun volto è simbolo della vita. E tutta la vi­ta merita rispetto. È trattando gli altri con dignità che si gua­dagna il rispetto per sé». Mauri­ce, 32 anni, laurea in ingegne­ria e un lavoro da bracciante nelle vigne della Franciacorta, cita Tahar Ben Jalloun, scrittore marocchino impegnato contro il razzismo, e poi torna a mi­schiarsi alla folla. La piazza è quella più in vista della zona, quella del sindaco Franco Cla­retti, leghista, che «caccia gli ir­regolari ». A Rovato invece go­verna il centrosinistra guidato dal sindaco Andrea Cottinelli. La violenza sabato ha fatto esplodere la rabbia degli italia­ni contro chi «non rispetta le re­gole del paese che li ospita». E ieri gli uomini dello United co­lors of Christmas — così si so­no voluti ribattezzare — hanno gridato il loro no al «linciaggio generalizzato». Nel triangolo tra Rovato, Coccaglio ed Erbu­sco (30 mila abitanti in tutto) ci sono oltre seimila stranieri di al­meno 40 etnie diverse: sbarca­no il lunario tra vigne e aziende della Franciacorta come mano­vali, braccianti, operai.

«Siamo tutti regolari» hanno urlato in­crociando lo sguardo del sinda­co Claretti, mentre i carabinieri facevano da filtro. «Ma in piaz­za non c’erano certo gli immi­grati del nostro paese — ha det­to il primo cittadino di Cocca­glio. — Sono arrivati da Rovato e Cazzago, dove criminalità e clandestini esistono eccome, fa­rebbero meglio a manifestare là. Coccaglio è un’oasi felice as­sediata dagli irregolari». Come dire che dove governa il centro­destra si può «dormire sonni tranquilli», mentre dieci chilo­metri più a nord, dove ad ammi­nistrare è il centrosinistra, vivo­no «stupratori e i delinquenti». Francesco Corbetta, assessore alla Sicurezza di Rovato, rispedi­sce le accuse al mittente: «Faci­le strumentalizzare quello che è successo. La realtà è ben diver­sa e riguarda principalmente la gestione degli stranieri». Da Ro­vato, in altre parole, puntano il dito sulla Bossi-Fini e ricorda­no che «alla faccia della legge» Ben Karim Cherkaoui, il maroc­chino accusato dell’aggressio­ne dell’altra notte, era libero malgrado una denuncia per possesso di droga del 2007 e precedenti per spaccio.
Giuseppe Spatola
23 novembre 2009
http://www.corriere.it/cronache/09_novembre_23/giuseppe_spatola_africani_in_piazza_tensione_nel_paese_del_white_christmas_3043622a-d7fc-11de-a7cd-00144f02aabc.shtml

Tuesday, 24 November 2009

Windows 7 to be available in 10 African languages

Windows 7 to be available in Setswana, isiXhosa, isiZulu, Igbo languages!
November 21st, 2009 . Filed under: News. Tags: Microsoft




Windows 7 will be available in 10 African languages! It’s estimated that more than half of all South Africans lack access to modern computer technology — and even if they had access, they would not be able to use it, as the interface would not be in a language they could understand.

That’s according to Vis Naidoo, the citizenship lead at Microsoft South Africa. Speaking at the Local Language Programme (LLP) Africa Summit in Sandton, Naidoo said providing access to computer technology in local languages will open up new worlds for education and economic participation for millions of South Africans.

Translation teams from South Africa, Kenya, Nigeria and Ethiopia have already started translating Windows 7 and the upcoming Office 2010 productivity suite into languages like Sesotho sa Leboa, Setswana, isiXhosa, isiZulu, Afrikaans, Hausa, Igbo, Yoruba, kiSwahili and Amharic.

Microsoft plans to translate Windows 7 and Office 2010 into 59 local languages by the end of 2011. Its most popular software packages have already been translated into 101 languages – including include Azeri, Georgian, Macedonian, Uzbek, Bosnian, Punjabi and Kyrgyz.

In South Africa, more than 4 million Afrikaans, isiXhosa, Setswana, isiZulu and Sesotho sa Leboa words were used to translate Microsoft’s Office 2007 suite and Windows Vista operating system. A team of 40 linguists and two project managers had the task of ensuring the most correct technical lexis for each vernacular.
Users can download the language packs from Microsoft.
Speaking of Microsoft South Africa, you might want to check out their SimplifyMyLife website for Windows 7
 http://www.thewindowsclub.com/windows-7-to-be-available-in-setswana-isixhosa-isizulu-igbo-languages

Passione d'Africa





Passione d'Africa.
L'arte africana nelle collezioni italiane


Presentazione del volume "Passione d'Africa, l'arte africana nelle
collezioni italiane" a cura di Chantal Dandrieu e Fabrizio Giovagnoni,
con saggi di Egidio Cossa e Jean-Louis Paudrat.
Intervengono: Stefano Malatesta e Mariano Pavanello.

In occasione della presentazione del volume sarà esposta al pubblico
una selezione d'arte africana della Collezione Berman.

Giovedì 26 novembre, ore 17.00 - Sala Conferenze
Museo Nazionale Preistorico Etnografico "L. Pigorini"


    Piazzale Guglielmo Marconi, 14 - 00144 Roma E.U.R.

    +39 06 549521 - fax +39 06 54952310

smn-pe.newsletter@beniculturali.it


http://www.pigorini.beniculturali.it/Eventi_e_News/Eventi/eventi.html

Wednesday, 18 November 2009

Africa? Una nuova storia


Africa? Una nuova storia

Pubblicato il 16 novembre 2009

principale
Conferenza stampa di presentazione della mostra: "AFRICA? Una nuova storia", mercoledì 18 novembre 2009 alle ore 12.00 presso il Ministero per i Beni e le Attività Culturali - Salone del Ministro, Via del Collegio Romano, 27 Roma

“Africa? Una nuova storia”: dal 19 novembre 2009 al 17 gennaio 2010 il Complesso del Vittoriano ospita per la prima volta nella capitale una grande mostra che vuole far conoscere l’arte contemporanea africana attraverso 80 opere tra dipinti, sculture, istallazioni, video di 30 artisti di diverse generazioni nati nei Paesi dell’Africa Sub-Sahariana. L’esposizione, a cura di André Magnin, è divisa in due sezioni: “La Collezione Pigozzi di Arte Contemporanea Africana” presenta le opere di artisti provenienti dalla celebre Collezione di Jean Pigozzi, il più importante collezionista di arte contemporanea africana; la sezione “ArtistiAfricani” è costituita dalle opere di artisti indicati da diverse Ambasciate di Paesi africani.

“Opere straordinarie e libere associano Storia, memoria e scambi e partecipano alla scrittura di una nuova Storia. ‘Africa ? Una Nuova Storia’ allarga gli orizzonti geografici dell’arte e rappresenta al tempo stesso un terreno nel quale Europa e Africa sono chiamate a riscoprire le loro radici comuni, per andare insieme incontro al futuro” (André Magnin).

La mostra è promossa dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri – Direzione Generale per i Paesi dell’Africa Sub-Sahariana.
La rassegna è organizzata e realizzata da Comunicare Organizzando di Alessandro Nicosia.

______________________________________
Organizzazione generale e realizzazione:
COMUNICARE ORGANIZZANDO

Ufficio Stampa Comunicare Organizzando:
Paola Saba
tel. 06/3225380, fax 06/3224014
cell. 329/9740555
e-mail: p.saba@comunicareorganizzando.it

con la collaborazione di:
Caterina Mollica
tel. 06/3225380, fax 06/3224014
e-mail: c.mollica@comunicareorganizzando.it



Informazioni Evento:


Data Inizio:18 novembre 2009
Data Fine: 18 novembre 2009
Luogo: Roma, Ministero per i beni e le attività culturali
Orario: 12.00 

Thursday, 5 November 2009

"EUROPA chiama AFRICA"

Le nostre proposte


Venerdì 6 novembre ore 11.30

Sala delle Conferenze del Senato della Repubblica (Sala Caduti di Nassirya) Palazzo Madama – Piazza Madama, 11

Introduce:


L’On. Silvia COSTA

Saranno presenti:
l'on. Touadi, l'on. Narducci e il Sen. Di Giovan Paolo  con le proprie iniziative legislative


Interverranno:
Pietro Mariano Benni
Direttore MISNA


Suzanne Diku

Presidente Associazione Donne Congolesi "Tam Tam D'Afrique"


Padre Luigi Lo Stocco
Padre Saveriano

Teresina Cassi

Missionaria di Maria


insieme ad esponenti del mondo no-profit, del terzo settore, dell' associazionismo del volontariato, delle ONG e del mondo della Cooperazione Internazionale


Conclude:
L’On. David SASSOLI

-per l'accredito si prega di contattare la segreteria del Sen. Di Giovan Paolo 06 67063122-4122 oppure inviare la richiesta via mail a : roberto.digiovanpaolo@senato.it
-per gli accrediti dei giornalisti è necessario inviare richiesta all'Ufficio Stampa del Senato al numero di fax 06 67062947 06 67062947 ( completa di dati anagrafici e professionali ) oppure via mail: uff.stampa@senato.it Tel. Ufficio Stampa Senato 06 67063451 06 67063451
-per ulteriori informazioni contattare la segreteria dell'On. Sassoli ( david.sassoli@europarl.europa.eu ) o la segreteria dell'On. Costa (silvia.costa@europarl.europa.eu )
-si ricorda per gli uomini l'uso obbligatorio di giacca