Wednesday 17 November 2010

DONNE......DIASPORA AFRICANA ITALIA...

Lo sguardo di Combonifem sull'attualità dell'Italia e del mondo
NEWS
Women Generations Continuano gli incontri fuori dalle sale tra Generations e gli spettatori del Festival di Cinema Africano di Verona. Martedì pomeriggio, il ciclo di tavole rotonde dedicato all’approfondimento dà voce all’Africa femminile e al “ruolo della donna durante e dopo il cinquantenario dell’indipendenza africana”.



15.11.2010: Il secondo dei tre appuntamenti in programma in quest’edizione del 2010 porta il titolo di Women Generations: tavola rotonda sul ruolo della donna durante e dopo il cinquantenario dell’indipendenza africana. A condurre la serata (che si terrà martedì, alle 17.30, nella sala Fondazione Cariverona ex-chiesa S. Pietro in Monastero, via Garibaldi, 3), sarà Malice Omondi ( nella foto, originaria del Kenya, Malice è speaker e autrice di programmi radiofonici su Afriradio.it).

Tre le protagoniste. Cécile Kyenge è un medico, originaria della Repubblica democratica del Congo, è responsabile immigrazione del Pd dell’Emilia Romagna e consigliere provinciale a Modena. Fa parte della Rete della Diaspora nera in Italia- Redani. Cécile parlerà della Partecipazione politica delle donne africane nei Paesi di origine e di accoglienza, e presenterà il Progetto Women in Progress – piattaforme trasversale per la promozione della partecipazione politica delle donne in Italia.

Bridget Yorgure lavora come assistente sociale al Comune di Rovigo, è originaria della Nigeria. Bridget è portavoce in Italia del Movimento per la sopravvivenza del popolo Ogoni (Mosop) del Delta del Niger ed è coordinatrice della Diaspora africana per la Provincia di Rovigo. Il tema del suo intervento sarà: Impatto sulle donne dello sfruttamento delle materie prime nei Paesi africani: quali prospettive di sopravvivenza? In particolare farà riferimento a Nigeria e Repubblica democratica del Congo.

Haram Sibide, economista, originaria del Mali, lavora come consulente per la cooperazione decentrata ed è rappresentante del Forum Africa Siena. Haram si soffermerà sul tema: Donne africane, quale dialogo costruttivo con la cooperazione internazionale?
Ricordiamo che martedì sera ci sarà il secondo appuntamento del Festival afro party con dj Alix, presso il bar Time out (zona universitaria, via Campofiore 3, Verona; ore 22.30, ingresso libero).

http://www.combonifem.it/articolo.aspx?a=2981&t=N

No comments: